Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Tra grotte e calanchi

Domenica 15 dicembre, dalla sede della Ciclistica Bitone di Bologna, partirà il settimo raduno escursionistico di mtb pro Telethon. Si pedalerà nel parco dell'Abbadessa per sostenere la ricerca sulla distrofia muscolare

di Fabrizio Pompei


BOLOGNA - "I cancelli si aprono una volta l'anno e i bikers sanno che è un'occasione da non perdere". Così Romano Rangoni, presidente dell'associazione sportiva dilettantistica Ciclistica Bitone, presenta il settimo raduno escursionistico di mountain bike pro Telethon che si svolgerà domenica 15 dicembre all'interno del parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa. Valida come tredicesima prova del XIV Challenge invernale, la manifestazione - che partirà alle 9 dalla sede del circolo Arci Benassi di viale Cavina, 4, a Bologna - avrà come fine quello di raccogliere fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare e su altre malattie genetiche. "Ogni anno - racconta Rangoni - i partecipanti ci stupiscono per la loro generosità: la quota di partecipazione è di soli quattro euro ma nessuno chiede indietro il resto. D'altra parte offriamo la possibilità di pedalare lungo un percorso splendido sia dal punto di vista tecnico e sportivo sia da quello paesaggistico".

Il circuito, di circa tre chilometri e mezzo, attraversa infatti il più grande parco carsico della regione con altipiani e grotte che, insospettabili, si trovano appena fuori Bologna. "La manifestazione - spiega Rangoni - nasce da una collaborazione con il consorzio che gestisce il parco e con alcuni proprietari privati. Da un lato, infatti, si valorizza il territorio portando le persone direttamente a contatto con una natura a due passi dalla città, dall'altra si permette ad appassionati di sport di praticare la propria attività lungo sentieri altrimenti non accessibili".

La partecipazione è aperta a tutti, anche ai non tesserati Uisp: basterà presentarsi la mattina dell'evento con un documento d'identità per poter pedalare assieme agli altri ciclisti. "Lo scorso anno abbiamo contato circa 560 presenze e anche per quest'edizione speriamo di coinvolgere un alto numero di bikers. Intanto già possiamo contare su alcuni nostri sponsor che per l'occasione metteranno a disposizione i loro prodotti a titolo gratuito".

Iniziative di solidarietà sono state anche al centro della festa della Ciclistica Bitone che si è svolta il 30 novembre nel centro il Quadrifoglio di Pontelagoscuro a cui hanno partecipato oltre 300 persone, tra cui il presidente della Uisp Emilia-Romagna Mauro Rozzi, il presidente della lega ciclismo Uisp Davide Ceccaroni, il responsabile del cicloturismo "pertutti" Dino Tamburini, il ciclista Luca Mazzanti e la giovane promessa Lorenzo Fortunato. Ospite una delegazione di Pieve di Coriano con il sindaco Andrea Bassoli a cui è stato consegnato un assegno di aiuto per le zone terremotate raccolto dall'associazione sportiva e dalla lega ciclismo Uisp.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna